Attività

Cosa facciamo

  • Attività occupazionali: sono attività che, adoperando come mezzo privilegiato il FARE e le molteplici attività della vita quotidiana, attraverso un intervento individuale o di gruppo, coinvolge le globalità della persona con lo scopo di aiutarne l’adattamento fisico, psicologico o sociale, per migliorare globalmente la qualità di vita pur nella disabilità.
  • Laboratori di ortocoltura e giardinaggio: questi laboratori permettono di ”imparare facendo“, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del ”prendersi cura di“, di imparare ad aspettare, di lavorare in gruppo e permette agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo. 
  • Attività assistita con gli animali: queste attività mirano a migliorare il livello di benessere psico-fisico e sociale e la qualità di vita delle persona, a rinforzare l’autostima.

Il Centro si occupa principalmente di ONOTERAPIA, un metodo di co-terapia, basato sulla collaborazione con l’asino, essa utilizza le caratteristiche proprie dell’animale grazie alle quali egli si rivela essere un ottimo partner per le terapie.

  • Attività ricreative e di socializzazione: offrire al disabile una struttura permanente di riferimento mediante la realizzazione di laboratori specifici per attività manuali, espressive e ricreative; favorire la socializzazione e l’integrazione sociale con il gruppo; sviluppare capacità creative e comunicative e nello stesso tempo offrire momenti collettivi di gioco e divertimento.
  • Attività doposcuola: il Centro offre sussidio ai bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria nello svolgimento dei compiti scolastici e attività ricreative post compiti.
  • Ludoteca estiva: il Centro offre l’opportunità nel periodo estivo di accogliere bambini dai 3 ai 14 anni per riscoprire i profumi della terra e l’affettività dell’animale attraverso laboratori di ortocultura e giardinaggio e interventi assistiti con gli animali.